Spesometro: comunicazione polivalente delle operazioni IVA

Spesometro: comunicazione polivalente delle operazioni iva

Per il periodo d’imposta 2014 la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA, (importo di tutte le operazioni attive e passive relative a ciascun cliente e fornitore - art.21 D.L. 78/2010, "Spesometro"), dovrà essere presentata rispettando questi termini:

- Contribuenti che effettuano la liquidazione Iva mensile, inviano entro il 10 aprile 2015;

- Contribuenti che effettuano la liquidazione Iva trimestrale, inviano entro il 20 aprile 2015.

La comunicazione va inviata esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline. Se non in possesso di tali strumenti, occorre rivolgersi agli intermediari abilitati.

In ogni caso, le modalità tecniche e i termini relativi alla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA sono contenuti nei Provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate e nelle istruzioni di compilazione del Modello (in allegato con il modello stesso).

Si ricorda l’Agenzia delle Entrate aveva predisposto anche risposte a quesiti specifici relativi agli enti non commerciali.

Per l’omissione delle comunicazioni, per la loro effettuazione con dati incompleti o non veritieri, si applica la sanzione da € 258,00 a € 2.065,00. E’ prevista la facoltà di avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso.

In particolare, si sottolinea che sono obbligate all’adempimento anche le associazioni che hanno optato per la partita iva in regime 398/1991: avendo questo regime il versamento dell’iva trimestrale, la scadenza per ora è il 20 aprile 2015.

 

Novità per il mantenimento della qualifica di ONLUS

Con la risoluzione n. 22/ E del 24 febbraio 2015 l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che le Organizzazioni non governative (ONG) che intendano mantenere la qualifica di ONLUS, presentino domanda d'iscrizione all'Anagrafe delle Onlus senza obbligo di adeguare statuti o atti costitutivi ai requisiti previsti dall'articolo 10 d.lgs. 460/ 1997.

Le organizzazioni interessate devono inviare alla Direzione Regionale delle Entrate competente il modello di comunicazione; in corrispondenza della casella 14 (Settore di attività) deve essere indicato l'acronimo "ONG".

La risoluzione era attesa in conseguenza delle novità normative introdotte dalla legge 125/ 2014 - Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo -. Tale provvedimento, infatti, all'articolo 32, comma 7, prevede che, per mantenere lo status acquisito in base alla norma previgente, cioè la qualifica di ONLUS, le ONG debbano presentare un'istanza all'Agenzia delle Entrate.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Split Payment

La Legge di Stabilità per il 2015 inserisce nel decreto IVA l'articolo 17-ter, introducendo nell'ordinamento l'istituto dello "split payment" nei rapporti con la pubblica amministrazione.

Secondo tale meccanismo, la pubblica amministrazione, ricevuta una fattura con IVA esposta, versa l'imponibile al fornitore e l'IVA all'Erario. Il Ministero delle Finanze ha emanato il D.M. 23.01.2015 attuativo delle disposizioni in materia di split payment. Viene precisato che i sogetti passivi Iva dovranno utilizzare nella fatturazione la dicitura "scissione dei pagamemti". Le disposizioni si applicano alle operazioni per le quali è stata emessa fattura a partire dall'1.01.2015. Fino all'adeguamento dei processi e dei sistemi informativi relativi alla gestione amministrativo-contabile e, comunque, non oltre il 31.03.2015, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad accantonare le somme occorrenti per il successivo versamento dell'imposta, da effettuarsi in ogni caso entro il 16.04.2015. Al momento non vi è una diversa previsione per le fatture emesse in regime forfettario 398/91.

Modello EAS: comunicazioni variazioni 2014

Modello EAS: comunicazione variazioni 2014

In caso di variazione dei dati precedentemente comunicati, gli enti associativi, se non oggetto di specifica esenzione, sono tenuti a comunicare eventuali variazioni mediante un nuovo invio del modello EAS. L’inoltro deve avvenire entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la modifica dei dati.

Non sono oggetto di comunicazione le variazioni relative ai seguenti dati:

  • ammontare dei contributi pubblici ricevuti (dichiarazione n. 31);
  • ammontare delle erogazioni liberali ricevute (dichiarazione 30);
  •  numero dei soci e/o associati dell'ente associativo (dichiarazione n. 24);
  • ammontare delle entrate (dichiarazione n.23);
  • costo sostenuto per messaggi pubblicitari (dichiarazione n.21);
  • il solo ammontare dei proventi per attività di sponsorizzazione o pubblicità percepiti occasionalmente o abitualmente (ultima parte della dichiarazione n.20);
  • numero e giorni per l'organizzazione di manifestazioni di raccolta fondi (dichiarazione n.33).
  • nominativo del rappresentante legale, denominazione e sede legale (in quanto già oggetto di apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate).

Tra le modifiche da comunicare rientrano quindi le variazioni avvenute nei punti diversi, rispetto ai precedenti indicati, e quindi anche l’eventuale variazione dei membri del Consiglio.

Ricordiamo che il Modello Eas deve essere presentato esclusivamente in via telematica (direttamente da parte dell'ente associativo, se ha accesso ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate o avvalendosi di un intermediario abilitato come caf e commercialisti) e compilato in ogni sua parte.

In allegato Guida Operativa all'adempimento.pdf

Certificazione Unica

Il d.lgs. 175/2014 ha previsto a partire dal 2015, per il periodo d’imposta 2014, che tutti i sostituti d’imposta debbano compilare e trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate le certificazioni relative a:

  •  redditi da lavoro dipendente e assimilati;
  • redditi da lavoro autonomo;

provvigioni e renditi diversi attestanti l’ammontare complessivo delle somme erogate, delle ritenute operate, delle detrazioni d’imposta effettuate e dei contributi previdenziali e assistenziali trattenuti.

Il nuovo adempimento riguarda però anche i lavoratori autonomi (collaboratori occasionali, professionisti, agenti e rappresentanti ecc.) che da quest’anno dovranno ricevere entro il 28 febbraio la Certificazione Unica redatta con il modello previsto dall’Agenzia delle Entrate e non più in forma libera, com’era possibile fino allo scorso anno.

Le certificazioni di cui sopra dovranno quindi essere trasmesse all’Agenzia delle Entrate in via telematica entro e non oltre il 9 marzo (in quanto il 7, scadenza originariamente prevista, cade di sabato).

È stata prevista in oltre una sanzione di 100€ per ogni certificazione omessa, tardiva o errata.

Allegati istruz.pdf  mod.pdf   

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